Clinica pediatrica o neuropsichiatria infantile

mio figlio di 9 anni rifiuta di applicarsi a scuola o la fa in maniera molto superficiale. A casa invece scrive abbastanza correttamente anche se dopo molta insistenza. Una maestra che pensava che i compiti li facessi io ha chiesto di tenerlo qualche pomeriggio a casa e mi ha detto che se non lo vedeva personalmente non avrebbe mai pensato che ha quelle potenzialità ! può benissimo prendere senza tanta fatica un 7/8 ma a scuola non scrive quasi niente, pensa solo a giocare, si distrae facilmente. Cosa posso fare? gli chiedo perchè si comporta così ma trova solo scuse come : mi chiama tizio, mi chiama caio, non avevo abbastanza tempo, dettano troppo veloce.. non spiegano... Cosa posso fare?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Signora, lo porti subito in neuropsichiatria infantile. Lì troverò delle psicologhe specializzate in disturbi dell'apprendimento che le proporranno una terapia adeguata. Può essere un problema temporaneo, ma in ogni caso il mio suggerimento è di portarlo comunque in visita in neuropsichiatria o nella clinica pediatrica, in modo che suo figlio si interfacci con figure professionali diverse dalla madre e dalla maestra, che possano utilizzare le tante terapie a disposizione per casi del genere. Saluti cordiali, mi tenga informato. Dott. Delogu Psicologo Psicoterapeuta Ipnosi ericksoniana, Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com mail: albaspina@tiscali.it
Risposto il: 01 Febbraio 2011