Clonazepam per gambe senza riposo

Ho preso il Clonazepam antiansia per dormire e al bisogno, ma se prendo la dose piena di 60gtt non dormo abbastanza mi sega le gambie, cioè non cammino bene ma sbarello e devo ridormire. è normale che questa benzodiazepina che leggo da voi serva per curare le gambe senza riposo a dosaggio medio-alto influisca così sulle mie gambe? Grazie,

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gentile Sig., da quanto scrive, non è chiaro se assume il farmaco per ansia, insonnia e/o sindrome delle gambe senza riposo. O forse per tutte le ragioni precedenti. Quelli che riferisce sono probabili effetti collaterali del farmaco. Il farmaco è potente e dà dipendenza. Lei assume una dose abbastanza alta. A mio parere consiglio una valutazione psichiatrica accurata per l'ansia e l'insonnia con possibilità di cambiare terapia gradualmente. Per la sindrome delle gambe senza riposo potrebbe essere sufficiente la valutazione sempre dello psichiatra, ma una visita neurologica (con scambio di pareri con lo psichiatra è molto indicata). Per questo ultimo disturbo, in parte non si conosce la causa, ma vi sono condizioni che possono favorirla e sulla base di queste conoscenze, vi sono altri farmaci e "attività" non farmacologiche di supporto. In "Esperto Risponde" devo rimanere sul generico. Se vuole sono disponibile ad una video-visita su questo sito. In ogni caso: visita psichiatrica e neurologica.
Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 19 Aprile 2021