cura gambe senza riposo

Buonasera gentile Dottore, mia zia di 70 anni ha le vene varicose (nella gamba sinistra) e da un po' di tempo dice che le gambe le "saltano" in modo fastidioso....... Durante il giorno cerca di camminare, di stare sempre "in movimento", ma di sera non ha pace, ha le gambe "senza riposo", sente che le "saltano i nervi" nelle gambe.... sta bene solo se va a letto..... Come può fare?? La ringrazio di cuore per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare

 Buongiorno, sua zia ha le varici a sinistra ma entrambe le gambe hanno i sintomi delle gambe senza riposo. Questo conferma che le gambe senza riposo sono una patologia non correlata con le varici. Da cosa dipendono ? di sicuro da un cattivo funzionamento del sistema nervoso simpatico, ma il problema si sposta, perchè questo sistema nervoso non dovrebbe funzionare correttamente? Esattamente la scienza non lo sa , tant'è vero che non esiste una cura specifica ( il farmaco usato è un anti parkinson e non cura la patologia, ma ne sopprime i sintomi). Potrebbe essere correlata con l'artrosi vertebrale o con la presenza di cicatrici mediane nel corpo. Se vuole evitare di prendere il farmaco la sola cosa che può fare è cercare nella medicina alternativa altre soluzioni di cura ( omotossicologia, neuralterapia, agopuntura) .

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Ottobre 2013