Risperidone per le Gambe senza Riposo

Uso il Risperidone antiansia per dormire e al bisogno, ma se prendo la dose piena di 60gtt non dormo abbastanza mi sega le gambe, cioè non cammino bene ma sbarello e devo ridormire. è normale che questa benzodiazepina che leggo da voi serva per curare le gambe senza riposo a dosaggio medio-alto influisca così sulle mie gambe? Grazie,

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signore,

il Risperidone non serve a curare la sindrome delle gambe senza riposo. E' una benzodiazepina e come tale incide sul tono muscolare e sul SNC. Quindi gli effetti che lei descrive sono spiegabili per la dosa che assume.
Riferisce di assumerne 60 gocce die, pari a circa 5-6 mg, tipico dosaggio di mantenimento ma è possibile ipotizzare che abbia o stia iniziando a sviluppare tolleranza per cui l'effetto finale è ridotto.
La invito a evitare il fai da te e a rivolgersi al suo medico curante o al suo specialista di fiducia.

Cordiali saluti

Federico Baranzini - Psichiatra a Milano

Risposto il: 22 Agosto 2022