27-12-2005

Codice della domanda con risposta pervenuta il

Codice della domanda con risposta pervenuta il data 16.12.05: GG/2N44846, per la quale Vi ringrazio. Ora sempre in tema preciso che assumo da febbraio di quest'anno una compressa al giorno di NORVASC Amlodipina da 10 mg ed una di MODURETIC da 5 mg, possono incidere nell'alterazione del GAMMAGT? Ed eventualmente a quali approfondimenti diagnostici mi devo sottoporre per chiarire l'alterazione, considerando di non abusare di bevande alcoliche? Vi ringrazio augurandovi buon Natale ed anno nuovo.
Dr. Fegato.com
Risposta di:
Dr. Fegato.com
L’assunzione di farmaci, in particolare anche di quelli che lei ci segnala, può essere motivo di alterazione del valore della GGT. E’ utile approfondire verificando anche i valori di altri tre tests di laboratorio, le aminotransferasi, la Fosfatasi Alcalina e la Bilirubinemia, in quanto, se questi ultimi risultano normali, l’ipotesi più probabile, e tranquillizzante, è proprio quella che fa ritenere l’aumento della GGT causato dai farmaci.