Parere su terapia per colangite Bilariosa

Buongiorno, scusate se mi rivolgo qua, ma dopo 600 euro spesi fra vari accertamenti la mia epatologa non mi ha risposto a una email che ha ricevuto e visionato 10 giorni fa e sarà in ferie fino al 20 agosto o anche oltre (Così mi hanno riferito dall'ospedale). Tramite un esame preventivo mi è stato riscontrato il valore degli anti mitocondri 1/160. Dopo ho eseguito quelle delle epatiti e non appare nessun valore alterato, tuttavia sono ancora alterate (come lo sono da anni) la fosfatasi alcalina, , le got, e le gpt . L'eco addome risulta molto buona e il fibroscan ha questi valori IQR 17 CAP mediana 166 e E (kPa) mediana 4.9 di conseguenza IQR 0.8 e IQR/med 16% (a parere mio sempre ottimi). Dovrei comunque iniziare la terapia con acido Ursodesossicolico a 15 mg/kg/die come da lei preventivato? Andrò a fine agosto da lei ma vorrei sapere se secondo Voi dovrò comunque fare questa terapia e anche prestare attenzione all'alimentazione. Scusate ma sono confusa.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Non credo che ci sinao problemi ad eseguire la terapia consigliata.

Risposto il: 20 Agosto 2018