Si può avere una ricaduta per colangite?

Buonasera il giorno 25 marzo ho avuto una colangite con esami epatici amilasi 326, lipasi 301, ast 98, alt 144, gamma gt 316 con vari sintomi: vomito, diarrea e febbre. Essendo talassemico mayor posso in futuro riavere una ricaduta o è stato solo un episodio anche perché nella colangiografia è stata trovata una lieve dilatazione dei condotti biliari? La ringrazio della risposta che mi vorrà dare.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Se è affetto da Talassemia Major immagino che si sottoponga a trasfusioni di sangue e quindi sarà costantemente seguito in sede specialistica, anche per prevenire e correggere le eventuali alterazioni ematologiche, epatiche e bilio-pancreatiche, compresa la ipersideremia e la colangite, cui potrebbe andare incontro. Il problema è complesso e merita un attento monitoraggio nel contesto di un diretto rapporto medico-paziente. Cari saluti

Risposto il: 06 Aprile 2017