colecistectomia laparoscopica è meno invasiva

mi chiamo francesco sono un cardiopatico, 18 anni fa sono stato operato, al cuore, sostituzione della valvola aorta. Sono 16 anni che ho calcoli alla colecisti, a volte mi prende un dolore forte sotto allo sterno dello stomaco, e dolore al fianco destro, mi viene subito di andare al bagno poi dopo 30 minuti mi passa (per il dolore prendo SPAMEX) la domanda che le chiedo e possibile operarli con il metodo laparoscopica, oppure con il metodo tradizionale? Ho tanta pauracome terapia prendo antiguaculanti la ringrazio SalutiFrancesco
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' certamente possibile effettuare un intervento di colecistectomia per via laparoscopica. Anzi tale tecnica è meno invasiva e meno rischiosa rispetto a quella tradizionale.
Risposto il: 10 Luglio 2009