Ho subito una colecistectomia laparoscopica e

Ho subito una Colecistectomia laparoscopica e vorrei sapere quali sono gli alimenti da evitare in questo primo mese oltre a quelli che contengono caseina.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ noto che la rimozione della colecisti altera la funzione intestinale. Essa diminuisce la quantità di tempo in cui le feci rimangono nel grosso intestino. Inoltre aumenta anche il numero dei movimenti intestinali e la consistenza delle feci è meno solida. Spesso la sintomatologia passa spontaneamente col passare del tempo. In seguito alla colecistectomia, il fegato continua a produrre bile ed essa fluisce nell’intestino in quantità sufficiente ad aiutare nel far digerire una dieta normale. Tuttavia si ritiene che il continuo flusso di bile possa essere uno dei fattori per cui si ha l’emissioni di feci semiliquide. Storicamente in questi casi viene raccomandata una dieta a basso contenuto di grassi. Tuttavia vi è scarsa evidenza che tale misura sia un efficace maniera di ridurre la sintomatologia. Invece, è più utile consigliare a tali soggetti di giudicare essi stessi quali siano i cibi per i quali hanno scarsa tolleranza ed evitarli in modo da evitare che essi possano produrre problemi digestivi.
Risposto il: 03 Dicembre 2004