Colecisti e vie biliari

Salve, mi scusi, soffro di colecisti e vie biliari, con presenza di fango biliare.
Sto prendendo Acido Ursodesossicolico ma non capisco perché vi è scritto sul bugiardino che il farmaco non va preso se si soffre di colecisti o infiammazione acuta della cistifellea. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Gentile utente, il Acido Ursodesossicolico è un "fluidificante" della bile e serve a prevenire o facilitare la dissoluzione dei calcoli alla colecisti. IN effetti le uniche controindicazioni sono la colecistite acuta e l'ostruzione della via biliare, patologie per cui è indicato il ricovero.

Risposto il: 04 Novembre 2020