stadiazione della cirrosi epatica

Ecografia Addome SuperioreFegato di dimensioni lievemente aumentate con profili bozzoluti ed ecostruttura fortemente disomogenea. Marcata distorsione delle strutture vascolari sovraepatiche tipo epatopatia cronica ad impronta cirrotica.Colecisti e vie biliari nella norma. Tronco portale un po' più ampio. Milza ingrandita ma con ecostruttura omogeneamente conservata (asse longitudinale 140 mm). Pancreas regolare. Non versamenti liberi endoaddominali di tipo ascitico.Vorrei sapere se in queste condizioni devo aspettarmi un trapianto o meglio sollecitare terapia Interferone (ne ho già fatte 2 ma senza risultato), ho genotipo 1a e ho 45 anni.Grazie infinite per quanto saprete dirmi.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Quanto riporta fa supporrre che sia presente un danno epatico avanzato di cirrosi epatica. Tuttavia non è possibile sulla sola scorta dei dati riportati indicare se sia il caso di prevedere un trapianto di fegato o sollecitare terapia Interferone, che escluderemmo sia per lo stadio di cirropsi avanzato sia per i precedenti risultati negativi. E' necessario che si sottoponga ad una accurata stadiazioone della cirrosi epatica-
Risposto il: 16 Ottobre 2008