Buon giorno, casualmente durante una visita di

Buon giorno, casualmente durante una visita di routine è emerso che c'èra una macchia sul fegato......di seguito i referti delle varie analisi eseguite presso il CRO. Ora è comparsa una seconda macchia che prima non c'era, gradirei avere dei consigli in merito e capire se mi devo preoccupare per qualcosa di veramente grave. Sono giovane e parecchio in apprensione, preciso che non ho mai avutoniente di che e che altri esami, come la colonscopia sono risultati negativi. Ringraziandovi anticipatamente saluto cordilamente. Utente: Esterno Esami eseguiti in data:- 22/05/2007 RMN ADDOME SUP. senza e con MdC (Incl.:fegato,vie bil.,milza,pancreas,reni, surreni.retroper.con rel.distr. vasc.) Esame eseguito con studio sui piani assiali e coronali mediante sequenze T2 e TI pesate, queste ultime ripetute dopo somministrazione ev di mdc epatospecifico (gadobenato dimeglumina). Fegato nei limiti, a margini regolari. In corrispondenza del VI segmento epatico si conferma la presenza di formazione ovalare a profili lobulati, delle dimensioni assiali di 18 x 10 mm, caratterizzata da ipointensita' del segnale nelle sequenze TI pesate, netta iperintensita' in quelle T2 pesate e da esile "rim" di enhancement periferico che, nelle acquisizioni tardive sembra presentare minimo andamento centripeto. Il quadro risulta riferibile in prima ipotesi ad angioma parzialmente trombosato. Si consiglia follow-up ravvicinato mediante esame eco-contrastografico. Utente:Esterno Esami eseguiti in data: 04/07/2007 ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE CON MDC (SonoVue). Esame base:quadro compabilie con steatosi epatica di grado lieve. Presenza al VI segmento in prossimità della vena sovraepatica di dx di formazione iperecogena di dimensioni di 1.7 x 1.4 cm Fase arteriosa: la formazione presenta enhancement del mdc di tipo periferico. Fase portale: progressiva omogenizzazione del mdc in senso centrlpeto Fase tardiva: quasi completa omogeneizizzazione della lesione con il parenchima circostante. Conclusioni: la piccola formazione al lobo epatico di dx , presenta allo studio dei flussi vascolari con mdc compatibilità con una natura angiomatosa. Si consiglia visita di controllo tra sei mesi. Utente:Esterno Esami eseguiti in data: 04/07/2007 ECOGRAFIA ADDOME SUP (e/o fegato e/o vie bi1.pancr.milza e/o reni e/o surreni e/o retroperit) FEGATO: dimensioni ai limiti sup. della norma, diametro longitudinale del lobo epatico di dx =15.5 cm. V.N.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tutti gli esami che lei ha effettuato confermano la natura angiomnatosa della lesione riscontrata a livello del fegato. Si tratta di una lesione benigna che non deve destare preoccupazione. Tuttavia tale aspetto ecografico va necessariamente rivalutato nel contesto clinico (soggetto sano o affetto da malattia epatica cronica) e va comunque ricontrollato a breve distanza di tempo.
Risposto il: 12 Febbraio 2008