Buongiorno, sono un'uomo di 48 anni, 1,73 cm di

Buongiorno, sono un'uomo di 48 anni, 1,73 cm di altezza e peso 90 Kg, non bevo alcolici, ma fumo. Ho effettuato un'ecografia di addome completo, il quale esito è stato Fegato con dimensioni aumentate ed ecostruttura iperecogena da steatosi marcata. Colecisti e Vie Biliari nei limiti. Pancreas e milza normali. Reni in sede con normali dimensioni ed ecostruttura, A sinistra presenza di sabbia. Aorta regolare. Vescica distesa con immagine iperecogena in corrispondenza del trigono riferibile verosimilmente a piccolo ureterocele destro. Prostata con sviluppo sottovescicale. Chiederei cortesemente Vostre indicazioni al riguardo. Grazie mille, Nivaldo De Almeida
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di steatosi epatica (evidenza di eccesso di grasso nel fegato) in un soggetto che non fa uso di bevande alcoliche, essa è verosimilmente in relazione all’eccesso di peso corporeo. Infatti il valore del suo “indice di massa corporea” è pari a 30, valore che indica uno stato di obesità. L’obesità è spesso associata a presenza di danno epatico che si manifesta, inizialmente, con la steatosi epatica. Le consigliamo quindi di mettersi a dieta e ricontrollare a distanza di 3-4 mesi gli esami bioumorali e tra 6 mesi di ripetere l’ecografia epatica.
Risposto il: 16 Ottobre 2008