colesteatoma

Buongiorno,mio figlio marco di 5 anni ha eseguito una tac ad alta risoluzione per un sospetto colesteatoma.Mio figlio dall'età di 3 mesi ha cominciato a perforare la membrana timpanica di entrambe le orecchie.La cosa avveniva circa due volte al mese nonostante le terapie antibiotivhe.Di conseguenza su consiglio del pediatra ci siamo messi in cura in un centro per otiti recidive.Per anni è stato curato con terapie antibiotiche anche molto forti(Rocefin) fino ad arrivare al cortisone.Anche terapie locali antibiotiche.(sono state tolte anche le adenoidi).Alla fine l'orecchio sinistro è quasi andato a posto mentre il destro continua ad avere al suo interno pus.(effettuato di tutto),tamponi auricolari,esami sull'alimentazione,Marco non ingerisce più latticini da due anni.Finalmente abbiamo trovato un bravo otorino che subito ha capito la gravità della cosa.Dopo vari esami e un audiogramma dove è presente una media ipoacusia,ha deciso di sottoporlo ad una tac.Gentilmente chiedo un parere sull'esito della tac prima di andare dall'otorino,visto che la visita è tra un mese.Tra l'altro mio figlio è in cura da un neuropsichiatra,da un logopedista e da una psicomotricista proprio a seguito di tutti questi esami e dalla continua ospedalizzazione al quale viene sottoposto.Sono una mamma un pò alla frutta.ESITO TAC:la casa timpanica è completamente obliterata da tessuto a densità di parti molli che ingloba la catena ossiculare che ne risulta parzialmente riassorbita in particolare a livello dell'incudine e della testa del malleolo.Minima erosione del promontorio.Completamente opacate dal medesimo tessuto le cellette mastoidee.,l,antro mastoideo e l'aditus ad antrum che presentano pareti lisce per fenomeni erosivi con formazione di un'unica cavità. Complessivamente la rocca petrosa e la stessa cavità timpanica appaiono di volume aumentato con margini sclerotici.Riconoscibili il muro della loggetta ed il tegmen timpani pur essendo quest'ultimo sollevato verso l'alto.Lieve ispessimento delle pareti dei condotti uditivi esterno.CONCLUSIONI: tessuto patologico a sede otomastoidea a destra con fenomeni erosivi sulle strutture ossee.Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
gentilissima Sig.ra La TC conferma la presenza di un colesteatoma. E' indicato l'intervento che è necessario per risolvere il problema. Le faccio il mio in bocca al lupo e sia ottimista si risolverà! Con cordialità. Dott. Domenico DI MARIA http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 27 Gennaio 2012