le recidive di colesteatoma non sono influenzate dalle terapie mediche

Gentile dottore,ho 25 anni e nel 2008 ho subito una timpanoplastica aperta per rimuovere un colesteatoma all'orecchio destro.Le scrivo perché vorrei prendere la pillola anticoncezionale, ma mi è stato detto che la terapia ormonale potrebbe aumentare il rischio di una ricaduta del colesteatoma. Può dirmi se è vero e darmi qualche spiegazione in più?La ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Assolutamente no. Una terapia ormonale non può condizionare una recidiva di colesteatoma: la terapia medica non lo può far guarire, ma, parimenti, non ne può provocare la recidiva.
Risposto il: 12 Gennaio 2012