Colesterolo alto?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, alto 1,75 per 73 kg. Non fumo e non pratico sport. Ho dei dubbi sulla voce “Colesterolo/Trigliceridi” analisi del sangue ritirate in questi giorni. Colesterolo Tot: 231 Trigliceridi: 233 Colesterolo Hdl: 52 Non ho il colesterolo Ldl, per cui ho fatto la formula sulla tabella di Friedwald per scoprirne il valore. Sulla tabella rischio cardiovascolare non sembrano un problema. Anche calcolando il colesterolo con la formula Friedwald, il colesterolo Ldl è 134.8 e l’indice di rischio si attesta su 4.480769 Sbaglio o non devo preoccuparmi per queste analisi. Grazie per la gentile risposta e per il tempo dedicatomi.
Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo
Il colesterolo dovrebbe stare sotto 200 , anche sotto 190 i trigliceridi sotto 150 Ha familiari con dislipidemia? Segua una dieta "mediterranea", eviti gli alcoolici
Risposto il: 19 Aprile 2019