Colesterolo alto

salve dottori,

sono diabetica in menopausa e con problemi di colesterolo, peso circa 90 kg e sono in cura con cardirene 75, pravaselcet 40 e metforal, dalle ultime analis sono risultati questi valori COLESTEROLO TOTALE 206 TRIGLICERIDI 94 GLICEMIA 97 HBA1 5,70 COLESTEROLO HDL 48 INDICE DI RISCHIO 4,29 io mangio ultimamente di tutto anche perchè non saprei cosa mangiare di preciso, voi che parere potete darmi? faro vedere il tutto al mio medico ma vorrei un vostro parere in piu sulla mia situazione grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

gentile sig.ra, non mi dice del colesterolo LDL, il cui valore è importante al di là del calcolo del rischio solo sugli altri due valori.

Il diabete mellito dai risultati dell'emoglobina glicata mi sembra abbastanza sotto controllo. Dovrebbe essere più precisa su quanto afferma che mangia di tutto: dovrà ingerire carboidrati complessi ed a basso indice glicemico ( cioè poco zucchero e niente dolci), lo zucchero è un potente agente infiammatorio per i vasi; contemporaneamente ridurrà i grassi saturi, condirà gli alimenti col solo olio di uliva extravergine; non mangerà i prodotti conservati e salati.

Comunque ne parli col suo medico curante . Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 04 Dicembre 2017