Coliche e sensazione di pesantezza allo stomaco. Problemi al pancreas?

Gentile dottore, mia moglie (anni 55) da qualche mese aveva un fastidio (senso di pesantezza) alla bocca dello stomaco subito sotto lo sterno. A metà Febbraio, subito dopo colazione, ha avuto una colica e il suddetto fastidio diventava rapidamente forte dolore e si propagava orizzontalmente fin dietro la schiena. Con un Buscopan il tutto rientrava quasi altrettanto rapidamente lasciando però un lieve dolore al posto del fastidio. Questo dolore si è protratto fino a pochi giorni fa quando è totalmente scomparso. Il 15 di Marzo gli esami del sangue e delle urine davano valori nella norma (amilasi, lipasi, acidi biliari ecc.) eccetto glicemia a 120.
L’ecografia addominale completa dava i seguenti risultati a mio avviso fuori norma: epatosteatosi di grado medio, pancreas scleroadiposo e a livello della testa si apprezza piccola area sfumata ipoecogena di circa 8,5 mm. Una settimana fa mia moglie è andata dal medico di famiglia per la lettura dei risultati di eco e analisi. Nonostante in quel momento avesse ancora un po’ di dolore il medico ha consigliato di ripetere la eco fra tre mesi e nient’altro. Quello che mi preoccupa è la zona disomogenea notata nel pancreas e quindi vi chiedo se è giusto attendere tre mesi per ripetere la eco o se è il caso di rivolgersi subito a uno specialista e fare subito accertamenti più approfonditi. Nella seconda ipotesi quale è lo specialista che ritenete più indicato e quali accertamenti ritenete più opportuni? Spero di essere stato chiaro e vi saluto ringraziandovi per il preziosissimo aiuto che sapete dare.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Io consiglierei un approfondimento diagnostico riguardante la correlazione dell'episodio acuto (parzialmente controllato con una fiala di Buscopan), dei sintomi residui e successivamente scomparsi, con le immagini ecografiche ("epatosteatosi di grado medio", "pancreas sclero-adipso", "piccola area sfumata ipoecogena con  diametro di mm 8.8"). Le consiglio una consulenza presso una reparto specialistico di "gastroenterologia", dove probabilmente sottoporrano la P. ad ulteriori indagini (TC e/o RM dell'addome superiore).  La mia opinione (opinione non diagnosi !!!) è che possa trattarsi di una colica nel contesto di una cefalopancreatite cronica (comunque LA DIAGNOSI VA FATTA !!)
Risposto il: 25 Aprile 2016