Colite

Buonasera, le scrivo per quanto riguarda un problema che riscontro da più di un mese. Premetto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e ho sofferto di molte problematiche legate all'Ansia e attacchi di panico. Più di un mese fa, ho iniziato ad avere diarrea una volta al giorno, la mattina, con dolori addominali.. Tutto é iniziato a causa di un periodo ansioso ( dovevo recarmi tutti i giorni in un posto che si trovava vicini ad un luogo in cui ho avuto un brutto attacco di panico), questo mi ha provocato molto stress ma ho dovuto superarlo, da lì, ho alternato a giorni di diarrea 1 volta al giorno ( tranne rari casi in cui più volte), a giorni in cui tutto era regolare. Finito questo periodo per circa 10 giorni tutto sembrava sistemato fin quando dopo ciclo mestruale è tornata questa situazione.. Adesso alterno a giorni di regolarità, giorni in cui ho scariche e devo correre in bagno e giorni in cui le feci sono molli, sento insoddisfazione, aria nella pancia, e qualche volta capita anche qualche dolore di stomaco. In questo momento mi sento in continua ansia a causa di questa cosa e mi sento anche molto nervosa e ansiosa per tutto.. Non ho ancora fatto nessuna visita perché ho avuto spesso problematiche varie dovute all'Ansia e due anni fa mi hanno trovato colon irritabile.. Sono molto preoccuopata e vorrei capire se é ancora questa ansia a procurarmi tutto ciò. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Decisamente si tratta di colon irritabile ( a sua volta condizionato dall’ansia). Al di là di eventuali ansiolitici, é indispensabile impostare una terapia gastroenterologica ben fatta per qualche mese per tenere sotto controllo il suo intestino e riportarlo su binari accettabili
Risposto il: 10 Luglio 2019