Colite

Buonasera, da qualche anno e ancora tutt’oggi ho trovato come soluzione per andare di corpo stimolare la fuoriuscita delle feci attraverso l’inserimento di un dito nel retto sotto il getto dell’acqua calda fino a provocarne la fuoriuscita. Da fine 2016 soffro di colite, inizialmente presentatasi come un disturbo leggero e non fastidioso, che con il tempo fino ad oggi è diventato un fastidio persistente della quotidianità, causandomi frequentemente gonfiore, fastidio intestinale, fatica a stare disteso di schiena, fatica ad andare di corpo. Volevo sapere se questo “metodo” che uso quotidianamente per andare di corpo possa essere la causa dell’inizio della colite e dell’aggravamento della stessa nel tempo. Grazie in anticipo per la risposta professionale che riceverò.
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Penso che sia legato alla difficoltà di evacuazione, la cosiddetta sindrome da ostruita defecazione. Il trattamento prevede l'uso di supposte di glicerina e/o clisteri.
Risposto il: 04 Febbraio 2019