Colite aspecifica indica che e' una patologia che...

Tempo fa a causa di un sanguinamento rettale mi è stato consigliato di eseguire una colonoscopia.Di seguito le riporto il referto.Diagnosi: in tutti i prelievi il quadro microscopico mostra frammenti di mucosa colonica con focale lieve distorsione dell'architettura ghiandolare in assenza di deplezione mucipara. La tonaca propria è sede di edema, congestione, stravasi emorragici e di un lieve moderato infiltrato linfoplasmacellulare, anche con aspetti follicolari, associato a fenomeni di acuzie con focale erosione superficiale.Non si osservano immagini di criptite o microascessi criptici. Il quadro è più marcato nei prelievi relativi al colon sinistro-retto. Reperto morfologico di tipo infiammatorio, attivo, con aspetti erosivi, privo su questi prelievi di caratteri morfologici di specificità.Cosa significa???è opportuno effettuare una terapia specifica o l'infiammazione può essere dovuta ai lassativi assunti x la preparazione?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
... Con un'accurata terapia si risolve contrariamente alle coliti specifiche (RCU E M.DI CROHN) nelle quali la terapia deve essere eseguita sempre.
Risposto il: 17 Aprile 2012