Colite e normix

Buonasera,

Ho fastidio e dolore al basso ventre, lingua bianchissima e feci che una volta sono dure, una volta pastose , scure, gialle etc.... insomma mai uguali Il mio,dottore tastandomi ha detto che sono pieno zeppo di aria

Ho scoperto da poco di essere intollerante al lattosio e non celiaco Da un mese non assumo più latte né derivati Il mio medico mi ha prescritto tre giorni di normix , 2 pasticche la mattina e due la sera e di continuare a prendere fermenti lattici che sto assumendo da quasi un mese Sono a metà della cura ma ieri e oggi non mi reggo in piedi, mi gira la testa e ho fatto feci enormi anche se sto mangiando pochissimo e ho il tremolio al basso ventre

Forse il dolore al basso ventre sta sparendo ma non ne sono sicuro Avrei bisogno di un vs. Parere sul l'assunzione di questo antibiotico e accompagnato da fermenti Il colon si sta pulendo o irritando di più ? Nei giorni scorsi Mi svegliavo la mattina e subito mi faceva male il basso ventre, specialmente al tatto e intorno all'ombelico , tutta la mattina facevo tanta aria e all'ora di pranzo arrivavo con nausea , mangiavo a forza qualcosa

E subito in bagno Per tutto il pomeriggio avevo lo stomaco sottosopra , o meglio l'intestino, e la lingua bianchissima , solo alla sera mi riprendevo un po' ma non sono mai stato bene Spesso ho scambiato questo disturbo per problemi di rigurgiti perché ho una voluminosa ernia iatale che ho curato per diversi mesi con pantoprazolo nonostamte non avessi rigurgiti acidi, ma solo tanta eruttazione Premetto che ho fatto tutti o questi gli analisi del caso (volonscopia e gastroscopia comprese ) Mi date un parere? E mi dite se L a cura di questi giorni vi sembra appropriata ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La cura ha un suo razionale. Comunque è da precisare che il lattosio, cui lei è intollerante, è contenuto non solo nel latte e derivati ma in tanti altri cibi e prodotti commerciali.

Inoltre, i suoi disturbi meritano ulteriori accertamenti diagnostici, per esempio un breath test al glucosio e/ o al lattulosio.

Saluti.

Risposto il: 03 Gennaio 2018