Dolore alla schiena ed episodi di diarrea: colite?

Salve! Sono molto preoccupata. Ho 25 anni, sono alta 1.60 per 60 kg. Da 20 giorni circa ho crampi allo stomaco, soprattutto nel basso ventre, a destra e a sinistra. I dolori si sono irradiati anche alla schiena, sia a livello sacrale che sopra e ho avuto sporadici episodi di diarrea con feci molle e gialle. Sono andata dal mio medico curante due volte e mi ha diagnosticato, dopo due ecografie addominali, colite. Mi ha prescritto normix e bentelan per 4 giorni oltre all'enterogermina prima dei pasti, rigorosamente in bianco. Vengo da un periodo di stress. Dopo la cura non ho avuto più sintomi di diarrea, ma stipsi tremenda.

Adesso non vado di corpo bene da 10 giorni, inutile dire che i dolori alla schiena sono aumentati visto la gran massa di feci che avrò. Sono andata solo una volta, ieri, ma la grandezza delle feci è stata quanto un mignolo. È come se avessi un peso enorme nell'intestino, ma mi manca completamente lo stimolo di andare in bagno, non riesco nemmeno ad emettere aria, nemmeno con somministrazione di clistere che ho fatto su consiglio del medico del pronto soccorso da cui mi sono recata per paura e soprattutto per dolore sotto il seno e al fianco destro. Sarà veramente colite? Possibile che nessuno mi proponga esami più approfonditi? Superficialmente mi hanno detto che sono stressata e si chiama sindrome del diritto commerciale che sto studiando! Sono parecchio ipocondriaca e ho pensato subito a tumori ecc ecc, non ho avuto perdite ematiche comunque. Sono molto preoccupata, ho la pancia gonfissima. Che mi consigliate? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Terapia sintomatico con lassativi per la stipsi e antidolorifici. Al momento non credo siano necessari approfondimenti diagnostici.

Risposto il: 28 Luglio 2017