colite eosinofila

a seguito della biopsia del colon mi è stata riscontrata una colite eosinofila con danno allergico da alimenti/farmaci. Dopo la visita allergologica, ed i test sul braccio, sono stati esclusi alimenti (nessuna allergia dei prodotti alimentari testati) e danni da farmaci (i villi intestinali sono in buone condizioni). Ho proposto al medico l'esame del sangue per testare altri prodotti alimentari ma mi ha risposto che viene eseguito in altri casi.A questo punto, avendo io una tiroidite autoimmune (non assumo per il momento ancora il farmaco per la tiroide), potrebbe essere la causa di questo aumento degli eosinofili? Il mio dolore addominale è giornaliero, ormai da 1 anno e, nonostante abbia eliminato per 4 mesi latticini, uova, lievito, zuccheri e carne rossa, il dolore è sempre presente: fisso nel basso ventre e con fitte nel colon dx e sx. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carossima

occorre innnzitutto verificare bene che rientrino tutti i valori nei range per fare diagnosi istologica di malattia.
in generale, se questa malattia fosse confermata, insieme alla dieta ci sono terapia adeguate che possono essere suggerite, alcune a base di cortisone.

la colite eosinofila è una condizione che dipende anche dal sistema immunitario ma non completamente come le vere allergie. inoltre anche se correlabile in un certo senso alla tiroidite autoimmune, essa non dipende dalla tiroidite.

cordialmente

Risposto il: 22 Gennaio 2015