Terapie per colite eosinofila

Salve,

seguito di indagini istopatologiche mi è stata diagnosicata una colite Eosinofila di natura allergica o farmacologica. Anche gli eosinofili nel sangue periferico risultano alterati ( in percentuale, tra l’ 8%-12%.. nella conta totale, intorno ai 450/500 per m3). Ho seguito cure con: deltacortene 50mg (peso 85 kg) per due mesi, entocir, mesalazina (mai tutti insieme). Non ho risolto il problema. I test cutanei per le allergie risultano negativi, anche quelli per breath test al lattosio. Ho eseguito anche analisi del sangue per Ige e risultano negativi. Il mio allergologo di fiducia sospetta una probabile allergia non Ige mediata. Non so più a chi rivolgermi. I miei sintomi sono: diarrea (a volte), bruciore anale dopo la defecazione, dermatite, stanchezza. Cosa consigliereste di fare? Vorrei risolvere il problema ma non saprei più a chi rivolgermi, dato che è una patologia che abbraccia più rami di specializzazione medica. Saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Dando per assodata la diagnosi di colite eosinofila, generalmente viene instaurata una terapia di mantenimento con cortisonici a basso dosaggio. In alcune circostanze sono stati utilizzati con ottimi risultati gli stabilizzatori dei mastociti e gli antistaminici. La colite eosinofila rientra in quelle che sono definite "malattie rare" con alcuni centri di riferimento ai quali consiglierei di rivolgersi. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Maggio 2018