Colite, gastrite...?

Gentili dottori buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da un mese ho diversi disturbi all’addome. Per due settimane e mezzo ho avuto dolori sopra all’ombelico e sotto le costole sia a destra che a sinistra. Non andando in bagno regolarmente (un problema di stipsi che ho da sempre) il medico mi ha detto di utilizzare plurilac per regolarizzare l’intestino. Ho sempre sofferto di meteorismo colico molto forte (evidenziato anche in un’ecografia): premendo sulla zona intorno all’ombelico e fin sotto le costole ho mi faceva male. Il dolore la mattina è più forte, e passa piano piano durante la giornata (anche se mai del tutto) per ripresentarsi la mattina dopo. Ieri ho fatto attività fisica e finalmente dopo quasi 3 settimane il dolore sembrava essersi attenuato, però poi ho avuto un episodio molto strano mai capitato prima: circa mezz’ora dopo aver cenato ho avuto leggero bruciore di stomaco e soprattutto delle fitte molto forti nella zona retrosternale, quasi del tutto passati dopo aver preso un Biochetasi e aver bevuto una tisana. Questa mattina mi sono svegliata senza dolore ma con una forte sensazione di aria nello stomaco, quasi uguale a quella che si prova quando si ha tanta fame; mi è passata mangiando e si è ripresentata anche se in entità minore circa 3 ore dopo il pranzo, e ce l’ho anche ora. Inoltre premendo sulla zona dove prima sentivo dolore sento un leggero bruciore che si irradia alla schiena. Ora mi chiedo: la diagnosi di colon irritabile e meteorismo per i dolori all’addome è corretta o è sempre stato lo stomaco? E questa cosa che mi è successa ieri sera è da considerarsi un evento a parte e non collegato all’intestino? Che cosa potrebbe essere? Ci sono degli accorgimenti che posso utilizzare per far passare questa sgradevole sensazione? Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio moltissimo in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Colon irritabile,d’accordo, ma anche lo stomaco sta facendo la sua parte e va curato separatamente
Risposto il: 27 Marzo 2019