Sono una signora di 49 anni dal 93 soffro di

Sono una signora di 49 anni dal 93 soffro di dolori vari identificarti in vari modi fino al 2011 quando una reumatologa mi ha diagnosticato la fibromialgia ho fatto il test anche per la artrite reumatoide da fattore ereditario alla quale sono positiva ( da piccola fino al primo parto ho avuto una forma di psoriasi) il mio problema comunque è che sono allergica agli antinfiammatori e ho problemi gastrici(colite/gastrite/prolasso del l'intestino e del utero) il mio medico di base non mi segue molto DOMANDA : la fibromialgia può causare anche intorpimento del viso e di tutto il corpo come sull'orlo di una crisi di nervi? O è l'effetto dell'ultimo farmaco che prendo VIMOVO 500? Cosa devo fare durante le crisi se nessuno mi da consigli visto che peggiorano ogni volta e i dolori sono sempre in zone diverse( ultimi osso sacro e gambe)
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera! lei da quanto ho capito ha diagnosi di fibromialgia che si effettivamente può dare anche sensazioni di intorpidimento in varie parti del corpo e un problema di dolori diffusi alle articolazioni. Inoltre ha scritto che ha qualcosa di positivo per artrite reumatoide(probabilmente il fattore reumatoide) e che ha sofferto di psoriasi. Quindi se le articolazioni che le dolgono sono anche tumefatte e fa fatica nel muoverle conviene rifare una nuova visita reumatologica per escludere una artrite (reumatoide o psoriasica). Inoltre il farmaco che lei assume è anche a base di naproxene che è un antiinfiammatorio, quindi veda bene questo problema dell' allergia agli antiinfiammatori, è probabile che qualche principio attivo le dia più fastidio ma non tutti. Saluti
Risposto il: 07 Marzo 2013