Gentile dottore, sono una ragazza di 26

Gentile dottore, sono una ragazza di 26 anni.Soffro da sempre di problemi di stomaco, colite, gastrite etc...Fin da piccola ho sempre avuto la lingua ricoperta da una patina biancastra. I vari dottori che ho consultato mi hanno sempre detto che i miei problemi sono sempre dipesi da un fattore di stress. Qualche anno fa ho pure fatto una gastroscopia, ma appunto non è stato trovato niente.Negli ultimi mesi però, a causa di una situazione che mi porta particolare stress e preoccupazioni, a partire da un episodio in particolare, ho iniziato ad avere dolore, più che al petto, dietro, sulla schiena, all'altezza del buco dello stomaco, per capirci, e anche un pò più sopra, sempre sulla schiena. A volte ho fastidi anche alle braccia.A Ottobre 2010, mentre facevo la doccia, sn quasi svenuta, e appena mi sn ripresa, ho subito vomitato. Ho pensato di avere un'intossicazione e ho iniziato a prendere lansoprazolo 15 mg 2 volte al giorno, ma lo prendo ancora oggi e la situazione nn è cambiata. Qualche giorno fa si è ripetuto l'episodio della doccia, però stavolta non ho vomitato. Da poco tempo prendo anche riopan, non sempre 4 compresse, di solito una o 2 al giorno, senza alcun sollievo.Premetto che il mio stile di vita non è proprio sano: ho fatto sport tra Novembre e Marzo, poi ho dovuto smettere, perchè anzichè darmi sollievo, ogni volta che prendevo aria, mentre nuotavo, mi faceva male la gola, e vedevo che il problema dell'acidità anzichè diminuire aumentava. E ancora adesso mi brucia spesso la gola, anche se nn ho più le tonsille. A mio sfavore c'è che fumo e che, a volte, mi concedo un bicchierino. Nn mi sn nnke controllata molto nell'alimentazione. Ma ora sn stufa di questo problema, e vorrei un consiglio su come risolverlo. Anche perchè mi sento sempre stanca e affaticata, ho sovente alito cattivo e, oramai, qualsiasi cosa io mangi mi fa male.Ho fatto esami cardiologici e radiografia al torace, perchè dovevo essere operata, appunto di tonsille, perciò problemi di altro tipo dovrebbero essere esclusi, dato che gli esami hanno avuto 1 buon esito e nn ho avuto problemi ad essere operata.Grazie in anticipo e scusi per il disturbo.Spero di non farle perdere troppo tempo!
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Mi sembra che il suo problema sia riconducibile ad una malattia da reflusso G-E. Assuma omeprazolo 2 volte al dì e vedrà che starà meglio. Saluti, RC
Risposto il: 04 Maggio 2011