Collasso

La scorsa domenica mio marito durante la cena abbondante, (ha mangiato noci, castagne arrosto, pasta e bevuto vino rosso), si è sentito male, è diventato bianco e sudava, il malore è durato all'incirca 7/8 minuti. Gli ho misurato la pressione la massima era 102 la minima 58 i battiti o frequenza 42. Gli ho somministrato due cardioaspirine e bagnato la fronte. Si è ripreso è andato al bagno poi per tutta la serata ha avuto freddo. La pressione successivamente era di 112 -65 e frequenza 88. Lui non vuol saperne di andare dal medico. Che cosa è acccaduto??
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra una crisi vaso-vagale, ossia un comune collasso (presincope) dovuto ad un riflesso nervoso (vagale) che abbassa la pressione e riduce il battito cardiaco, tipicamente transitorio e a prognosi benigna. Questi episodi necessitano solo di assumere una posizione sdraiata con gambe in alto. Se in futuro perdesse coscienza (sincope) farei una visita cardiologica per prescrivere qualche esame (ECG, ecocardio, Holter, test da sforzo), fino al tilt test che serve per diagnosticare questo tipo di disturbi.
Risposto il: 13 Ottobre 2005