Ho 33 anni, predisposta al collasso (così mi

Ho 33 anni, predisposta al collasso (così mi hanno detto!),parecchie extrasistole, e la settimana scorsa alle 4 del mattino ho avuto un nuovo collasso( mi ha svegliato un fortissimo dolore allo stomaco, nausea e urgenza di andare in bagno, accompagnati da abbassamento di pressione e semi perdita di coscienza.).Il cardiol. mi ha detto che ho (oltre all'extrasistole)una lieve insufficienza mitralica. Niente di preoccupante, ma ha richiesto analisi(ferritina-ho la sideremia a 22-, anticorpi per la tiroide, rx torace).Ma va poi tutto bene?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, Le consiglio, insieme al Suo cardiologo di fiducia, ma soprattutto con il Suo medico curante, di approfondire le cause del “22” di sideremia da Lei riferito. Potrebbe avere una forma di anemia che può comportare notevoli disturbi anche a livello cardiaco. Al di là delle extrasistoli da Lei avvertite, per la cui caratterizzazione sarebbe opportuno eseguire un holter ECG, dovrebbe, quindi, effettuare tutti gli esami di laboratorio del caso a cominciare da un emocromo completo con formula leucocitaria, sideremia, ferritina transferrina, eventuale valutazione gastroenterologica per la esclusione della celiachia etc.
Risposto il: 24 Novembre 2008