Collasso cardiocircolatorio

Vorrei sapere se c'è una correlazione tra un consumo eccessivo di alcolici e un collasso cardiocircolatorio in un paziente di età pari a circa 81 anni che mangia poco e prende diversi farmaci (per un principio di Alzheimer - per Artrosi etc.). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’abuso di alcol è una possibile causa di crisi di ipotensione arteriosa transitoria. In particolare in soggetti anziani ed in terapia con molteplici farmaci. Pertanto, soggetti con le caratteristiche da Lei riportate dovrebbero limitare il proprio consumo di alcolici il più possibile.
Risposto il: 09 Settembre 2005