Colon irritabile

Buongiorno Soffro di colon irritabile e con la nuova stagione post estate mi si stanno riacutizzando tutti i sintomi. Il gastroenterologo mi ha dato i vari farmaci da prendere ma vedo pochi risultati. Nel senso che sono costretta alle 2 ore alla mattina in bagno per diarrea tanto che mi impedisce di fare le attività principali. I farmaci utilizzati senza successo sono relaxcol. Inoltre mi e stato suggerito di fare un ciclo di terapia con Normix (chiedo se e un antibiotico) seguito da zircombi.Chiedo un consiglio dato che sono una studentessa universitaria e inizierò anche a lavorare Saluti e grazie

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signorina immagino che il suo gastroenterologo abbia escluso una malattia infiammatoria cronica dell'intestino. Se è stata esclusa (ha mai fatto il dosaggio della Calprotectina fecale), e non vi sono infezioni batteriche ( ricerca di batteri fecali e coprocoltura), non servono gli antibiotici (relaxol o Rifoxin). Utile lo integratori a base di fermenti lattici e vitamine, ma non sufficiente a ridurre la frequenza della diarrea. Per i periodi di passaggio stagionale può essere utile prendere della Loperamide. Può in alcuni casi dare gonfiore intestinale. Quando la situazione migliora può smettere l'assunzione del farmaco. ( deve essere sicura di non soffrire di malattie infiammatorie croniche dell'intestino ne di infezioni batteriche intestinali: Cordialmente Gerunda

Risposto il: 08 Ottobre 2019