Colon irritabile

Buonasera, sono una ragazza di 20, a cui le e stato diagnosticato il colon irritabile. Soffro di diarrea, 3/4 volte al giorno. Capitano feci liquide, meno liquide e solide anche in una sola giornata. Questi principalmente al mattino ma ultimamente anche la sera. La qualità della mia vita è cambiata totalmente, mi sento reclusa in me stessa e nelle 4 mura di casa mia, poiché ho una gran paura di uscire e di avere diarrea. Stasera dovevo uscire a cena dopo non so quanti mesi che non faccio una cosa del genere e oggi pomeriggio a tre ore dalla cena mi si ripresenta un altro episodio di diarrea con forti dolori di pancia. Stamattina alle 4 mi sono svegliata con crampi nel fianco destro da sotto le costole fino all inguine. Io non so più come fare, sto male psicologicamente e fisicamente.

Non ho una vita di una ragazza di vent’anni da un anno. L’unica cosa che posso fare e prendere un imodium se devo uscire e ho avuto episodi di diarrea. Ho visto più e più gastroenterologi, più e più entrate in PS dai forti dolori di pancia. Tutti con : “non hai niente, colonscopia negativa, esami feci negativi, esami del sangue puliti. Ci devi convivere “.

Chiedo disperatamente una mano, soffro tanto e voglio uscirne. Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Con il colon irritabile non ci si deve convivere passivamente. L’Imodium non è una terapia ma solo uno strumento da usare in emergenza per evitare situazioni critiche e imbarazzanti. Mi stupisce che i miei colleghi a cui si è rivolta finora, una volta escluse ,tramite colonscopia ecc. malattie più gravi, non le abbiamo mai prescritto nulla per aiutarla.

Le regole del sito ci impediscono di consigliare o prescrivere terapie specifiche. Mi devo perciò limitare a dirle che esistono farmaci che possono alleviare i suoi disturbi e combattere i comportamenti del suo intestino. Non si perda d’animo e consulti (di persona) un altro gastroenterologo.

Risposto il: 04 Dicembre 2019