Colon Irritabile

Gentile Dottore,

sono una ragazza che da alcuni anni soffre di colon irritabile. Ciò comporta spesso meteorismo e alternanza fra stitichezza e diarrea, ormai non so più come alimentarmi perché alcuni medici mi consigliano certi alimenti e altri ne li aboliscono. Avevo trovato sollievo con unaterapia “naturale” prescrittami da un gastroenterologo che mi ha visitata facendomi anche un’ecografia (dov’era tutto a posto, tisultava solo uno spaventoso meteorismo), tale terapia consisteva nell’assunzione di “Pluricol” ed “Entermint”; il primo mezz’ora dei pasti principali e il secondo da assumere poco prima dei due pasti principali. Ho avuto grande sollievo con questa cura ma il problema essendo cronico si ripresenta.

Mi si infiamma soprattutto la parte del basso ventre destro irradiandosi per tutto il fianco, sino a coinvolgere anche il rene destro e ultimamente anche la vescica, dove ho pesantezza e stimolo frequente di urinare. Nel frattempo, siccome ho un problema intimo, la ginecologa mi ha dato dei fermenti lattici “Dicoflor Elle” indicati anche e soprattutto per ripristinare la flora intima oltre che quella intestinale. Ora la mia domanda è la seguente: posso eseguire le 2 terapie insieme? Ovvero, posso assumere insieme “Pluricol” (30 min prima dei due pasti principali), “Entermint” (poco prima dei pasti principali) e “Dicoflor Elle” durante il pranzo? O ci sono controindicazioni? Aggiungo che la mattina sto assumendo Multicentrum per la stanchezza che ho in questo periodo. La ringrazio tanto e mi scuso per il disturbo.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Sì.

Risposto il: 29 Maggio 2018