Colon irritabile?

Buongiorno

chiedo un consiglio perché dopo anni di disturbi la situazione è diventata ingestibile. Sono sempre stata una persona ansiosa e la tensione nervosa di è sempre manifestata con disturbi gastrointestinali, tra l’altro lavoro in ospedale da circa 9 anni e i turni non contribuiscono ad alleviare i miei disturbi ma nell’ul’ultimo anno mi è capitato spesso, quasi quotidianamente, di soffrire di attacchi di diarrea con rumori intestinali e spasmi così forti da svegliarmi nel cuore della notte e non riuscire più a prendere sonno, accompagnati da corse al gabinetto e crisi di pianto incontrollabili. Questo problema sta diventando ingestibile perché non capisco più cosa devo o non devo mangiare, mi limita nella mia vita quotidiana e lavorativa, già di per sè impegnativa. Vengo da un anno particolarmente difficile dal piano emotivo e il mio medico dice che potrebbe essere strettamente collegato all’aggravarsi del mio problema. Tengo a precisare di avere già fatto in passato esami per celiachia e morbo di chron che sono risultati negativi e che attualmente sono in cura da circa 20 giorni con dibiesse e eubiota 12. A breve farò ecografia addome e test per hp e intolleranza al lattosio (che ho già tolto dalla mia dieta da diverso tempo)Ma negli ultimi dieci giorni ho avuto due episodi di acuti. Potrebbe essere, come già mi hanno ipotizzato, colon irritabile? Come posso imparare a gestirlo? Sono molto provata. Grazie per l’attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Potrebbe trattarsi di colon irritabile ( anche se i risvegli notturni con dolori addominali e diarrea stridono un po' con la diagnosi...). Occorrono cure adeguate ( al di lá dei probiotici che assume) e perseveranza nell'assumere i farmaci. L'autogestione dei sintomi non é possibile.

Risposto il: 29 Agosto 2018