Colon irritabile e carenze vitaminiche

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni che da circa 8 anni soffre di problemi intestinali quali gonfiore,diarrea e crampi. negli anni ho effettuato diverse volte esami delle feci ed esami del sangue e ad agosto ho effettuato una lastra all'addome. gli esami sono sempre risultati nella norma e mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile. Ad ottobre in seguito all'intensificarsi dei sintomi accompagnati da fascicolazioni e formicolii agli arti mi sono rivolto nuovamente al medico di base il quale mi ha prescritto esami del sangue più approfonditi. dagli esami sono emerse carenze di folati e vitamina b12, il medico mi ha prescritto integrazione tramite compresse. Ad inizio febbraio, non essendo spariti i sintomi ho effettuato degli esami di controllo dai quali è risultato che i folati sono nella norma mentre la b12 è ancora carente, il medico mi ha prescritto integrazione tramite punture. mi rivolgo a voi in quanto vorrei capire se è il giusto modo di trattare tali carenze, l'integrazione potrebbe anche risolvere la carenza momentaneamente ma credo che se ci fosse un problema esse si ripresenterebbero. Può il colon irritabile portare a tali carenze? mi scuso per la spiegazione prolissa ma era necessaria per descrivere il quadro completo. Grazie, Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Il colon irritabile non porta ad alcuna carenza vitaminica. Le cause debbono per forza essere di altro genere. Una visita specialistica gastroenterologica é più che opportuna.

Risposto il: 26 Febbraio 2019