Una dieta carente in frutta e verdura dà carenze a lungo termine

Gentile dottore, ho una preoccupazione: mio figlio, 35 anni, non mangia né frutta né verdura. Ho cercato di fargli capire quanto è importante, ma non vuole sentire ragioni, affermando che gli fanno nausea. Gli ho anche fatto presente che, per ora può anche non avvertirne la necessità ma, quando sarà avanti con gli anni diventerà un grosso problema, senza considerare il rischio di varie patologie, più o meno gravi, cui andrà incontro. Cosa mi consiglia? Quali cibi deve preferire per un minimo di apporto sulle sostanze contenute in frutta e verdura? Grazie di cuore per quello che vorrà suggerirmi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Una dieta sbilanciata può essere accettata dal nostro corpo solo per un periodo breve di tempo;  lungo andare si affacciano le carenze e le patologie. Certo potrebbe assumere multivitaminici per compensare nell'immediato, ma purtroppo non è consigliabile, in quanto tutte le vitamine e antiossidanti naturali presenti nella frutta e verdura non sono equiparabili in nessun modo ad alcun ricostituente, con tutti i rischi che ne conseguono. Se l'alimentazione si basa su prodotti di origine animale, ne consegue come minimo un aumento del colesterolo e un danno specialmente alle arterie. Se l'alimentazione si basa sui prodotti del grano, risulta comunque carente, speialmente in tutte le vitamine che vengono degradate con la cottura oltre che in antiossidanti. Inoltre si è visto che frutta e verdura hanno un effetto protettivo notevole anche nei confronti dei tumori oltre che di diverse malattie. Bisogna calcolare comunque che la frutta e la verdura fresca possono risultare indigeste da chi ha l'apparato digerente infiammato. Per questo potrebbe andare dal suo medico per fare degli esami e una diagnosi in questo senso (es. gastrite, allergie alimentari, celiachia, ecc). Se soffre di dolore allo stomaco potrebbe provare ad assumere un antiacido per qualche settimana; la terapia quindi di una possibile patologia di base potrebbe risolvere il problema.

Risposto il: 23 Luglio 2013