19-07-2018

Colon irritabile e gas intestinali

Buongiorno, soffro da quando ero bambina di gastrite nervosa, con gli anni è andata e venuta, negli ultimi anni si è fatta piu' prepotente. Ho preso per un periodo il Pantoprazolo, sono riuscita a sostituirlo ultimamente con del semplice biancospino, e in parte ho quindi risolto i miei problemi cosi'.

Parlando con la mia dottoressa mi ha detto semplicemente che probabilmente ero nervosa, non ha dato troppa importanza alla cosa. Soffro molto di gas intestinali, prendo del carbone vegetale, questo aiuta ma non completamente, le feci non sono formate, se vado in cerca di una soluzione mi vengono suggerite ipotesi legate al colon irritabile, ma tempo fa avevo provato a prendere il farmaco Kijimea per Colon irritabile e non aveva sortito alcun effetto. Dopo essere andata di corpo, mi è stato spiegato che il motivo per cui sento un leggero fastidio è legato al fatto che avendo molta aria, questa sale verso l'alto, e mi da problemi. Questa cosa in realtà è andata risolvendosi prendendo il biancospino, non ho piu' bruciori, la cosa che mi preoccupa è che le feci non si formano. So che non potete fare proprio una diagnosi e non potete prendervi la responsabilità di indicarmi farmaci particolari, ma avrei bisogno almeno di capire cosa potrebbe essere, io credo di avere l'intestino infiammato, qualche esperto l'ho consultato oltre a rifilarmi il pantoprazolo non hanno fatto. Ho preso anche l'Enterolactis plus, il fermento, ma mi gonfia la pancia e anche questa cosa la trovo un po' strana, i fermenti non dovrebbero sgonfiare? Datemi un piccolo aiuto please... non so piu' dove sbattere la testa. Grazie, cordiali saluti

Risposta di:
Dr. MARIO GUSLANDI
Specialista in Gastroenterologia
Risposta

La "gastrite" é una cosa e i suoi disturbi intestinali sono un'altra cosa ( e non possono certo risolversi con il pantoprazolo!). É possibile che si tratti di un colon irritabile, ma se é cosí va trattato in modo completamente diverso.

TAG: Apparato Digerente | Colonproctologia | Disturbi gastrointestinali | Esami | Farmacologia | Gastroenterologia | Giovani | Infiammazioni | Intestino | Psicosomatica | Terapie
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!