Colon irritabile e sangue occulto nelle feci

Buongiorno Dottori, Vi scrivo per una Vostra opinione: ho recentemente effettuato una serie di esami , sangue , urine, feci, ECG, e ecografia addome superiore. Tutto ok, tranne che per il SANGUE OCCULTO NELLE FECI: POSITIVO. Premettoche ho 41 anni, che sono un soggetto ansioso che soffre da piu' di 20 di "colon irritabile" con svariati episodi di crampi addominali, flatulenza, addome e pancia gonfi dopo assunzione di determinati alimenti. Mi scarico cmq abbastanza regolarmente, in media ogni 2 giorni, feci abbastanza regolari, anche se non di volume esagerato, e ogni tanto qualche episodio di feci piu' molli, ma non liquide. Inoltre ho una piccola emorroide esterna, non mi sembra sanguinolenta e nn mi da fastidio, se non quello che rende piu' problematica la perfetta pulizia dopo la defecazione. Nonostante questo mi sembra di stare abb. bene, faccio regolarmente sport e l'appetito non mi manca. Vi chiedo quindi un paio di cose: -qualche giorno prima di effettuare l'esame delle feci ho sicuramente mangiato carne cruda e salumi, inoltre la mia dieta è ricca di spezie piccanti (LO SO è sbagliato), e assumo da mesi tutte le mattine un bicchiere di acqua clda con mezzo limone spremuto. e inoltre il sabato prima (esame eseguito di mercoledi') ho avuto una scarica liquida, probabilemnte un virus perchè nei due giorni successivi ero letteralmente a pezzi, con raffreddore, dolore alla schiena e ai muscoli, e debole, come se avessi influenza, ma senza febbre (forese punta massima 37) Questo potrebbe causare la presenza di sangue occulto nelle feci con metodo immunocromatografico.? -seconda domanda, il mio medico mi dice di stare tranquillo e di effettuare nuovamente il test su 3 campioni tra qualche giorno, dopo un po di dieta in bianco o perlomeno priva di carni crude, cosa ne pensate? dovre fare una colon? detto questo, so della possibilità di 3 casi su 1000 di complicazioni durabte la coloscopia...il colon irritabile potrebbe causare problemi durante l'esecuzione dell'esame? Confido nelle Vostre risposte e nei Vostri consigli. Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Segua il consiglio del suo medico e ripeta il test per il sangue occulto. In base a quello si deciderá se effettuare o meno una colonscopia ( il colon irritabile non é un problema )

Risposto il: 12 Febbraio 2019