Colon irritabile o altro?

Buongiorno,

è da un paio di mesi che vivo in Africa ed ho come un peso sulla zona bassa addominale. È un periodo molto stressante e da una settimana circa avverto un gonfiore nella parte destra, come un cordone, che si accentua sopratutto durante la digestione. Non è doloroso al tatto, da semplicemente un po' fastidio (talvolta il fastidio è esteso come una sorta di pizzicore anche al lato sinistro). Altri sintomi che ho avuto sono stati disturbi alla vescica con un po' di bruciore (che ora non ho piu' da un paio di settimane) e occhi secchi con capillari rossi evidenti (da una settimana).

Inoltre spesso dopo mangiato ho sempre 37.1 di temperature che si abbassa con il passare del tempo. Le feci variano, a volte sono normali a volte hanno abbastanza muco, a volte sono piatte ai lati ma mai diarrea. Ho fatto un sacco di analisi del sangue e tutti i parametri infiammatori e del fegato risultano nella norma così come l'emoglobina. Anche le urine e le feci non danno risultati anomali.

Si può trattare di colon irritabile o devo temere qualche cosa di più pericoloso come il morbo di crohn? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Se tutti gli esami risultano normali è probabile trattarsi di colon irritabile. Per scrupolo faccia anche la ricerca della Calprotectina fecale. Se ci fosse una familiarità per le malattie croniche intestinali, e persistendo i disturbi lamentati, sarebbe allora il caso di sottoporsi ad una colonscopia.

Cari saluti.

Risposto il: 04 Dicembre 2019