Colonscopia

Buongiorno dottore, sono carlo di Milano; sono stato in ospedale per dei problemi intestinali.
I problemi che ho sono i classici (spero) bruciori di stomaco, specialmente la notte, grossa irregolarità ad andare in bagno, o troppo o niente, e problemi enormi di gonfiore di Stomaco e di digestione; a questi problemi cerco di porre rimedio con una tisana preparata in erboristeria che mi aiuta ad andare in bagno e a digerire. Da un mese a questa parte soffro però di un dolore generale a tutta la cassa toracica, come se fossero dolori intercostali, senza dolori di stomaco, sento fastidio tra le costole (non so bene come spiegarmi); potrebbe dipendere dal mio sovrappeso (1.82 X 99) e dal mio lavoro sedentario (sono per 5 ore seduto alla scrivania e per 3 ore in macchina tutti i giorni)? Ho sempre un gran mal di schiena e in questo periodo ho una stanchezza assurda come se di notte non avessi chiuso occhio. Ho effettuato tre settimane fa una Gastroscopia che ha evidenziato ernia jatale, gastrite ed helicobacter, questo è il referto istologico
materiale inviato: biopsie gastriche: a)antro b) corpo descrizione macroscopica: a) due frammenti il maggiore di cm. 0,3 b) due frammenti di cm. 0,3 (LR); diagnosi: a) mucosa tipo antro e tipo corpo caratterizzate da: flogosi cronica di media entità, flogosi attiva assente, Atrofia assente, metaplasia intestinale assente, helicobacter pylori presente (+), b) mucosa tipo corpo caratterizzata da: flogosi cronica di media entità, flogosi attiva assente, atrofia assente, metaplasia intestinale assente, helibacter pylori presente (++). Mi è stata prescritta una dieta ferrea che mi ha fatto perdere 8 kg in 20 gg. Dalla gastroscopia si controlla anche il fegato? Delle volte trovo piccole tracce di sangue rosso vivo nelle feci e del muco, può essere collegato ai miei problemi? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
No, con la Gastroscopia non si controlla il fegato. Suggerisco nel suo caso l’esecuzione di una Colonscopia totale. Comunque l’esame istologico riportato è assolutamente negativo.
Risposto il: 16 Giugno 2003