Colpa del glutine o del latte?

Buon giorno, la ringrazio anticipatamente. Da quando sono piccola soffro di forti mal di pancia, con scariche di diarrea. Sono asmatica allergica agli acari, dopo la seconda gravidanza ho sempre avuto la pancia gonfia e gli attacchi di mal di pancia settimanali, l'asma mi e' venuta dopo un anno dalla seconda gravidanza; togliendo il latte dall'alimentazione sono stata un po' meglio, ma i mal di pancia continuavano e la pancia si rigonfiava, ho tolto solo la pasta dalla mia alimentazione e gli attacchi si sono allontanati un po', poi ho parlato con il medico generico, mi ha prescritto gli esami del sangue per sospetta celiachia, alla visita mi ha trovato la pancia gonfia, con aria, gli esami erano negativi, ho fatto le prove allergiche alimentari riguardanti glutine, farine e latte e non risulto allergica, tolto il glutine dall'alimentazione ho pancia assolutamente sgonfia e l'asma e' andata via, io stavo male da novembre a maggio con attacchi fortissimi che solo le punture di bentelan riportavano ad una parziale normalita'. Adesso cosa mi consiglia di fare? Potrei essere celiaca anche se dagli esami del sangue specifici non risulta?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 Lei dovrebbe fare un breath- test per l'intolleranza al lattosio, ripetere gli esami per la celiachia e se negativi fare anche le prove allergiche per il glutine e la ricerca delle IgE dopodiché se tutto è' nella norma può essere che lei è' sensibile al glutine pertanto deve eliminarlo dalla sua dieta per un periodo di tempo e poi reintrodurrò a dosi piccole gradualmente facendosi seguire da un gastroenterologo

Risposto il: 26 Febbraio 2014