Colpo d'aria forte

Salve, ho 14 anni...fumo da due anni ma non ho mai riscontrato problemi, è da venerdì che non fumo e sabato ho iniziato ad avere una fortissima tosse grassa con aggiunta di catarro. Al inizio avevo anche la febbre, ora è il quarto giorno che sto così...e sto sempre peggio,fatico a respirare,la tosse è sempre più forte e in più quando tossisco mi fa male la testa.Ho pure il naso tappato. E' da tre giorni che faccio areasol e prendo Zerinol. Il problema è che non voglio andare da un dottore perchè ho paura che i miei genitori scoprano che fumo...gli ho già dato molti problemi non voglio fare altro. Consigliatemi qualcosa e ditemi se un dottore può scoprire da una visita se fumo. Grazie mille del aiuto.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Sei un minore. Per prima cosa parlane con i tuoi genitori; è con uno di loro che devi andare a farti visitare dal tuo medico di famiglia. E' meglio essere sinceri con i propri genitori. Pensa cosa penserebbero di te, se scoprissero che fumi e tu non glielo hai detto. I genitori sono le uniche persone che possono esserti vicini, anche nei momenti meno belli della vita. E poi, puoi benissimo smettere, così come hai cominciato. L'importante, ora, è che tu ti faccia visitare e curare da un medico. Potresti avere una polmonite! Ciao.

Risposto il: 08 Ottobre 2019