Colpo di tosse dopo respiro

Quando respiro dopo un po' devo fare un piccolo colpo di tosse per buttare fuori l'aria, come mai? Se non è il colpo di tosse, la butto fuori dal naso velocemente. Perché?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Può essere dovuto a molteplici cause. Comunque nel quesito non riferisce se ha avuto precedenti problemi respiratori, se ha avuto febbre, se è fumatrice ecc. Comunque la cosa più semplice è quella di parlarne con il suo Medico Curante, che potrà darle risposte adeguate. Potrebbe eseguire una radiografia del torace ed un test di broncodilatazione farmacologica. Esami semplici, che però sono importantissimi per porre in evidenza problemi all'apparato respiratorio. Cordiali saluti.

Risposto il: 24 Luglio 2017