Colpocistodefecografia con studio seriato dell'intestino tenue

Buon giorno, mi sono stati prescritti alcuni esami, tra cui una Colpocistodefecografia con studio seriato dell'intestino tenue. So che l'esame prevede tra l'altro l'inserimento in vagina di un mezzo di contrasto e di un tampone. Poiché sono vergine la cosa mi causa una certa apprensione. Esattamente come viene inserito il contrasto? Si tratta di un liquido o di un gel? E il tampone come viene inserito? Che dimensioni ha? Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non credo che quell’esame sia Indispensabile. Sono uroginecologo e non ho mai bisogno di quell’esame tranne in casi molto particolari.
Risposto il: 25 Febbraio 2019