tenue addensamento parenchimale

mia madre (età 65 aa) ha eseguito un Rx torace in seguito ad una influenza con tosse che persiste e le hanno riscontrato che " alla base sn si osserva un tenue addensamento parenchimale all'interno del quale pare rilevare una formazione nodulare iperdiafana di aspetto bolloso. concomita sollevamento dell'emidiaframma omolaterale. non rilevabili falde di versamento pleurico e ombra cardiaca regolare". Tale formazione non appariva in una precedente Rx del 2003. Preciso che mia mamma nel 1978 ha avuto la TBC con focolaio a livello ilo basale sn ed attualmente soffre di asma grazie molte
Risposta del medico
Non è possibile escludere che vi sia una relazione tra la patologia precedente e il quadro radiografico ora presente. E' opportuna la visione dei radiogrammi e la valutazione clinico-semeiologica da parte di uno specialista pneumologo. In molti casi la patologia tubercolare del polmone esita in una perdita di sostanza che giustifica aree iperdiafane ma è possibile, anche se molto raro che l'asma, caratterizzata da ostruzione delle vie aeree, potrebbe indurre la presenza, in particolari aree come, ad esempio, quella interessata da una patologia pregressa, aree di sovradistensione aerea.
Risposto il: 26 Aprile 2007