Trattamento H.P. Nuove metodiche per lo studio dell'intestino

salve,sono stato da un primo gastroenterologo per fastidi allo stomaco ho fatto un breth test per helicobacter che è risultato positivo con i seguenti valori%co2 delta% 18O3.748 -27.11 -14.274.48 0,406 -15.17DOB 27.521a seguito di questo esame mi è stato assegnato il seguente protocollo di eradicazionetinidazolo levofloxacina rabreprazoloterapia per 7 giorninn convinto e nn volendo assumere altri antibiotici visto che ne ho assunti diversi nei mesi scorsi mi sono rivolto ad un secondo gastroenterologo il quale mi ha confermato che l'eradicazione nn era necessaria e dopo una visita manuale mi ha diagnosticato colon irritabile e meteorismo prescrivendomi la seguente curadebridat1cp 1/2 prima dei pasti principali x 4 settimanesimecrin 120mg1 cp alla fine dei pasti principali x 3 settimanecolonir1 cp al di x 3 settimaneibsactive1 cp 2 volte al di x 30 giornidiosmectal 1 bs. 3 volte al giorno x 10 giornipoi mi è stati prescritti i seguenti esami ematochimiciAGA-EMA-AtTG,breath test al lattosioRX clisma opaco d.c.cosa ne pensate??
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentile signore la positività all'H.P (helicobacter pylori) richiede un trattamento eradicante. Ho qualche perplessità sulla levofloxacina come antibiotico di prima linea (generalmente è un'antibiotico che si assume dopo un primo fallimento della terapia). Per quanto riguarda gli esami prescritti dal "secondo gastroenterologo"lei non mi ha specificato i suoi sintomi pertanto è difficile esprimermi sull'iter diagnostico ma comunque mi sento di scriverle che il clisma opaco ormai è un'esame sempre meno utilizzato perchè ampiamente rimpiazzato dalle nuove metodiche (endoscopia tradizionale, videocapsula endoscopica, colonscopia virtuale)
Risposto il: 23 Febbraio 2013