Controllo seriato

Mio marito ha fatto gli esami del sangue il 18 di luglio perchè aveva dei dolori al tallone e tutto era nella norma ad eccezione di una lieve uricemia,GOT 12 E GPT 6.Subito dopo siamo stati 15 giorni in Egitto (siamo vaccinati per epatite A eB e tifo anche se siamo stati in hotel a 5 stelle).Al ritorno il medico di famiglia, dopo aver visto le analisi,gli ha prescritto una cura per 14 giorni con Fligofenac da 100 ml e lansoprazolo.Gli ultimi 2 giorni di cura ha avuto numerose scariche di diarrea.Il giorno dopo la fine della cura ha rifatto l'analisi del sangue dalla quale è risultato il GOT a 70 e il GPT a 126.Non aveva mai avuto dei valori superiori alla norma.Potrebbero essere stati i farmaci ,come ho potuto vedere dai foglietti illustrativi ? Quando rifare gli esami?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che certamente potrebbero essere stati i farmaci assunti i responsabili delle alterazioni riscontrate. Tuttavia è necessario che si sottoponga ad un controllo seriato, monitorando mensilmente le aminotransferasi per un periodo di circa 6 mesi, a partire dalla sospensione dei farmaci incriminati.
Risposto il: 18 Settembre 2007