Colposcopia

Gentile dottore, dopo un pap test che segnalava cellule anormali acus asgus squamose e ghiandolari anormali, mi sono sottoposta ad una colposcopia. Tale esame non ha visualizzato nessun Ascus agus ma nonostante ciò per sicurezza il medico mi ha fatto una Biopsia della cervice ed endometrio. Possibile che pap test sia positivo e Colposcopia negativa? Posso sperare che il risultato della biopsia sia negativo oppure potrebbero esserci problemi secondo lei? Il prelievo mi ha fatto piuttosto male, forse la tensione ma, sensibile agli aghi, sono quasi svenuta... normale anche questo? Spero di ricevere presto un suo consiglio e risposta. La ringrazio molto.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, sì, è possibile che la colposcopia sia negativa, così come è probabile che la biopsia sarà negativa. In linea di massima non credo che ci saranno dei problemi. In ogni caso, una volta ritirato il risultato, il suo medico potrà dirle con più precisione cosa fare. Infine, la soglia del dolore è diversa per tutti noi. Una bassa tolleranza al dolore unita ad un’ansia eccessiva possono rendere l’esame particolarmente fastidioso. Esiste anche però, facendo questo tipo di esami, una reazione cosiddetta vagale che può dare senso di svenimento.
Risposto il: 26 Giugno 2003