Colposcopia

Gentili dottori, a seguito di un pap test che presentava ascus ho eseguito una colposcopia con biopsia e HPV test. Sono state evidenziate due piccole zone dette dal referto: epitelio bianco sottile piatto, mosaico regolare. GSC visibile esocervicale ZT tipo1. Sono molto preoccupata. Sono in attesa delle risposte dei due esami che ho eseguito. Intanto, cosa potrebbe essere? È grave? Ho due bambini piccoli e il solo pensiero che possa accadere qualcosa mi distrugge. Grazie

Risposta del medico

Gentile signora,
quanto reperito dall'esame colposcopico non evidenzia elementi di particolare preoccupazione.
Penso sia importante il responso dell'esame istologico del test HPV per una più precisa definizione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Giugno 2021